mercoledì 6 aprile 2016

"Quali" per Roma: Arnaboldi jr arriva agli ottavi. Ko con Brizzi dopo un set alla pari


Un set alla pari con Alberto Brizzi, ex 230 al mondo e vincitore in carriera di 10 Futures, negli ottavi di finale del torneo Open di qualificazione agli Internazionali d'Italia di Roma. E' stato il 15enne Federico Arnaboldi il migliore della truppa maschile comasca in campo al Quanta Village di Milano.

Ottimo il torneo del canturino (2.6), che ha superato ben quattro turni contro giocatori di Seconda categoria. Prima Tommaso Romeo (2.7) per 6-1, 7-6, poi Alessandro Bordone (2.8) per 6-2, 6-2, Emanuele Molina (2.3) per 6-4, 6-2 e infine Gian Marco Moroni (2.2) per ritiro.

Oggi poi la sfida impossibile a Brizzi, 2.1 e testa di serie numero 2 del tabellone. Eppure il primo parziale è stato in equilibrio, con Arnaboldi Jr avanti 3-2, poi 3-3 e il break (unico) che ha deciso il set spingendo il punteggio prima sul 5-3, poi sul 6-4. Nella seconda partita l'esperto avversario - 32enne che gioca ancora nei torneo internazionali - ha poi preso le misure al canturino chiudendo 6-0.

Tra gli altri comaschi nel maschile Carlo Alberto Fossati (2.6, Tennis Como) ha passato un turno nel tabellone finale perdendo poi da Federico Terreni (2.5) per 7-6, 3-6, 6-3. Lorenzo Rottoli, Under 14 del Bassa Comasca (che aveva vinto le quali) è riuscito a superare un ulteriore turno nel tabellone finale per poi arrendersi in tre set per 5-7, 6-1, 6-1 a Federico Chiesa (2.6).

Fuori al primo turno del tabellone finale il comunque ottimo Leandro Mosconi (3.3 che si allena al Grillo) che come Rottoli aveva vinto le quali (4-6, 6-2, 6-2 da Massimo Guazzo, 2.8).

Eliminati all'esordio nel tabellone finale Massimo Scotti (Mariano Uso), Simone Colzani (Ct Cantù), il qualificato Davide Borromini (Tennis Como) e Giacomo Pizzi (Mariano Uso), come pure Andrea Borroni (sempre Mariano Uso) che tuttavia partiva dai 32esimi.

Ha invece passato un turno Angelo Scotti (2.5, Ct Cantù) prima di arrendersi a Cristiano Russo (2.5) al termine di un drammatico terzo set chiuso al tie break: 2-6, 6-2, 7-6.

Nel doppio infine passa il turno la coppia Federico Arnaboldi-Nicolò Turchetti, mentre sono eliminati Davide Pozzi-Davide Borromini, Stefano Raina-Luca Montecamozzo (giovani del Ct Cantù) e gli Under del Tennis Center Tavernola Enea Ribolini-Pietro Marcon.

Nessun commento:

Posta un commento