giovedì 31 marzo 2016

"Game Set & Match - Il Tennis Comasco" scende in campo... in un campo colorato di blu


Anche "Game Set & Match - Il Tennis Comasco" scende in campo. Non sulla terra rossa, nemmeno sull'erba o sul veloce. Lo fa su un campo blu. Sabato 2 aprile è infatti la giornata mondiale della sensibilizzazione sull'autismo e noi vogliamo fare la nostra (piccola) parte.

Partendo dal sottolineare come non si parli di una "malattia", perché l'autismo non è una malattia ma al massimo un disturbo, meglio ancora un modo di essere.

I numeri dicono che ormai, tra i nuovi nati, uno su 80 soffre di questo disturbo. Siamo di fronte insomma ad un problema sociale che ancora in troppi non vogliono vedere.

Non solo tra la gente, ancora legata allo stereotipo alla "Rain Man", ma anche in molte scuole, e purtroppo anche in altrettante Asl o studi di pediatri che spesso poco o nulla conoscono del problema. Senza poi parlare degli enti politici, che non aiutano e ancora meno sovvenzionano.

Sulla home di "Game Set & Match - Il Tennis Comasco" da qualche giorno vedete sulla sinistra un banner dell'associazione "Un cuore per l'autismo - ONLUS". Abbiamo scelto di abbinarci a loro, gruppo di genitori che vivono da vicino le problematiche dell'autismo.

Non solo quelle ovvie delle terapie (costose) per i figli, ma anche quelle della burocrazia da "risolvere" per far valere i propri diritti. Il loro intento - come associazione - è quello di stare vicino ad altre famiglie travolte da quest'onda, e anche di sensibilizzare la società su ciò che realmente è l'autismo.

Sabato 2 aprile, per tutto il giorno in via del lavoro 7 a Erba, ci sarà una intera giornata con giochi per bambini, musica, conferenze. Chi non avesse impegni tennistici potrebbe farci un salto. Noi ci saremo e come segno tangibile di vicinanza, da oggi a sabato, pubblicheremo foto "blu", il colore dell'autismo.

Tingiamo anche noi il mondo del tennis di blu.

Nessun commento:

Posta un commento