lunedì 31 agosto 2015

Bonadio-Sonego i qualificati a sorpresa. A Villa Olmo avanza la giovane Italia


Due giovani italiani ammessi al tabellone principale del  Challenger di Como. Anzi, quasi tre, vista l'impresa sfiorata da Filippo Baldi contro il quotatissimo croato Mate Delic. E' questo il bilancio a chiusura delle qualificazioni del "Città di Como". Domani (dalle 10) si apriranno le danze del tabellone principale con i primi cinque incontri.


A passare sono stati il 20enne torinese Lorenzo Sonego, che ha detronizzato il francese Maxime Teixeira che lo precedeva in classifica di quasi trecento posizioni (6-2, 6-4, con una prova davvero convincente) e Riccardo Bonadio, 22 anni appena compiuti, alla prima qualificazione per il main draw di un Challenger dopo un 2015 speso a giocare in Futures di mezza Europa (vincendone uno in Romania).

Bonadio, dal rovescio ad una mano che è uno spettacolo per gli occhi, ha superato in tre set a corrente alternata lo spagnolo Enrique Lopez-Perez per 6-3, 0-6, 6-1. Anche Lopez-Perez precedeva in classifica l'azzurro di 250 posizioni.

Ma come detto l'impresa del giorno l'ha sfiorata Filippo Baldi, fermato solo per 6-4, 3-6, 6-4 da Mate Delic, a gennaio 150 al mondo e lo scorso anno finalista a Genova. Il 19enne di Milano (che segue il croato a quasi 600 posizioni di distacco) si è trovato 4-4 e con una palla break (non sfruttata) a disposizione. Delic invece nel game successivo non ha fallito il primo match point chiudendo 6-4.

L'ultimo qualificato è stato lo spagnolo Carlos Gomez-Herrera che ha sconfitto facilmente, 6-2, 6-4, il brasiliano Bruno Sant'Anna. E domani dalle 10 al via il tabellone principale. Ad aprire saranno l'argentino Pedro Cachin (20 anni) e la wild card azzurra Andrea Basso (21 anni).

Nessun commento:

Posta un commento