sabato 25 luglio 2015

Impresa della Clerici, in finale all'Itf di Sharm: sconfitta la russa Lazareva


Giada Clerici, giocatrice dello Junior Tennis Training di Concagno, è in finale al torneo internazionale Itf di Sharm El Sheikh. Miglior risultato al femminile della stagione comasca, oltre che miglior risultato stagionale e della carriera della 21enne tennista comasca.


Un premio (meritato) che tra l'altro arriva al termine di un tabellone in cui Giada a battuto prima la ex 230 al mondo, la serba Tinjic (in due set) e oggi in semi la russa Margarita Lazareva, testa di serie numero 2 del torneo e 380esima delle classifiche iridate.

Un obiettivo, quello di oggi, che la Clerici inseguiva da tempo e che finalmente, dopo tanto lavoro, è arrivato. Domani, nella finale sul Mar Rosso (in campo alle 16.30 ora egiziana) la sfida all'americana Julia Jones, anche lei 21enne.

E se Giada ha eliminato la testa di serie numero 2, la Jones ha fatto fuori la 1, l'ucraina Valeriya Strakhova negli ottavi (7-6, 2-6, 6-1): giusto dunque che la finale sia tra loro due.

Nella partita di oggi primo set perfetto della Clerici e netto 6-2. Nel secondo, gara in equilibrio e senza break fino al 5-4 per la russa, quando la comasca paga a caro prezzo la palla break concessa (6-4). Ultima partita emozionane e tirata con nessuna delle due giocatrici che vuole cedere.

Break e controbreak in apertura (1-1), poi 2-2, 3-3, 4-4. La russa al servizio va sotto 15-40 e alla seconda palla buona Giada passa 5-4 e serve per la finale. Il braccio non trema: 15, 30, 40 e vittoria al secondo match point. Tutti in piedi ad applaudire. Grandissima Giada Clerici.

Nessun commento:

Posta un commento