mercoledì 27 maggio 2015

"C'è Cilic... perché non provarci?" E in rete spopola l'hashtag #JeSuisArnaboldi


Per spiegare la gioia, basterebbe guardare per un attimo il volto di Andrea Arnaboldi nelle interviste post gara. Gioia, ma anche soddisfazione e consapevolezza di quanto tutto ciò che sta vivendo in queste ore, nel tempio del Roland Garros, sia meritato.

Una vita spesa sui campi da tennis, un talento riconosciuto fin da ragazzino. ma quell'essere "troppo leggerino" che per molti era sinonimo di condanna nel mondo dei marziani del tennis.

Invece ciò che stiamo vivendo in queste ore è la dimostrazione evidente che serve altro. Non bastano i muscoli e i centimetri. Serve il talento, ad esempio, ma anche quello da solo non può far nulla. Ci vuole il cuore. E Andrea ne ha in abbondanza.

Fantastica e ironica al tempo stesso la sua esultanza dopo la vittoria contro l'australiano Duckworth: flessioni in mezzo al campo, un po' a baciare la terra dei miracoli, un po' quasi a dire che le 4 ore e 10 minuti non l'hanno scalfito, e nemmeno le 14 ore impiegate per arrivare fin qui vincendo quattro match, compresi i tre di qualificazione.

Ora c'è Marin Cilic, numero 10 al mondo e vincitore agli Us Open. "Non ho mai giocato contro un top ten - dice Andrea dopo la gara - Perché non provarci?".

Già, del resto lo davano spacciato già nelle quali, e poi oggi. Ed invece "Arna" è ancora qui a lottare. "Sono partito un po' scarico - riprende Arnaboldi tornando sul match contro Duckworth - Non c'ho messo subito la giusta intensità, ma c'ho sempre creduto". "La svolta? Il match point annullato dopo uno scambio lunghissimo. Da quel momento sono stato più aggressivo e l'incontro è girato".

E' in campo da oltre 14 ore: "Stanco? Vittorie del genere ti fanno dimenticare la fatica". Una impresa dietro l'altra, per Andrea, in questa splendida primavera parigina.

Avventura che ha già appassionato gli appassionati, che gli hanno dedicato un hashtag che sta spopolando: #JeSuisArnaboldi lanciato direttamente su twitter da "Chiamarsi Fogna". Anche questo, in fondo, è un riconoscimento da chi il tennis lo segue da tempo.

8 commenti:

  1. Altra grande prova di Arna, essendo anche la prima vittoria in carriera e dal peso ancor maggiore perché arrivata in un torneo del Grande Slam.
    Andrea ha dimostrato una maturità agonistica veramente rara, un acuto che può dagli grande fiducia e una buona prospettiva per raggiungere un ranking nei primi 100 al mondo.

    RispondiElimina
  2. Lo speriamo tutti... non ha punti a perdere da qui a settembre visto che nel 2014 si infortunò... Insomma, possibilità ci sono. Ma prima c'è Cilic :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa un gran piacere che voi del sito Game Set & Match commentate insieme a me, sono un grandissimo appassionato di tennis, e se posso mi rivolgo anche ad altri utenti e appassionati di mettere senza nessun timore dei commenti, perché ho notato che nella stragrande maggioranza degli articoli non risultano commenti, forza tennisti e non della Provincia di Como, un ringraziamento a voi del sito.

      Elimina
  3. Grazie per il supporto. Le segnalo se può interessarle che siamo anche su Facebook alla pagina "Game Set & Match - Il Tennis Comasco".

    RispondiElimina
  4. C'è un errore, l'hashtag #JeSuisArnaboldi lo abbiamo creato NOI di "Chiamrsi Fogna" NON il Roland Garros!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si scusate, nel pezzo successivo non avevamo messo del Roland Garros sottolinenando come era stato creato in realtà su twitter da appassionati e non dal Roland Garros. Ci siamo dimenticati di modificare questo post... a Cesare quel che è di Cesare, a voi quello che è vostro. Di nuovo scusa

      Elimina
  5. Doverosa puntualizzazione, alcuni siti (pochi a dire la verità) avevano scritto che era stato lanciato dal Roland Garros, invece con una piccola ricerca su Twitter o FB si evince come siamo stati noi a crearlo :)
    Saluti e buon RG!

    RispondiElimina