domenica 31 agosto 2014

Al "Città di Como" rinasce la stella di Troicki. Ma applausi sinceri a Sorensen


Ha vinto Troicki, viva Sorensen. Francamente, e lo abbiamo scritto nei giorni scorsi, avevamo pochi dubbi sull'esito finale del torneo Challenger Atp "Città di Como". Il serbo è stato ed è tutt'ora di un altro pianeta. Non si arriva al 12° posto mondiale per caso, senza avere qualcosa in più degli altri. Come pure non si vince una Davis seppur in coppia con Novak Djokovic - portando il punto decisivo, mica il primo - altrettanto per caso.

sabato 30 agosto 2014

E Sorensen l'eterno sfavorito arriva in finale. Ora però c'è il "marziano" Troicki



Partiamo dal pubblico e dagli spalti di Villa Olmo pieni di gente. Per chi è appassionato di tennis già questo basta a riempire il cuore. Se poi aggiungiamo anche due match belli e spettacolari - anche se per motivi diversi (il primo per l'equilibrio, il secondo per il livello dei colpi) - il tutto è ancora più saporito. La finale del "Città di Como" sarà Viktor Troicki contro Louk Sorensen. Serbia contro Irlanda. Il primo l'avevamo pronosticato vincitore, il secondo non ci saremmo nemmeno sognati di vederlo in semifinale, figuriamoci in finale.

Riscatto gaucho nel torneo di doppio: la coppia argentina vince la finale



Riscatto gaucho nella finale del doppio giocata questo pomeriggio a Villa Olmo. La coppia argentina (in maglia blu nella foto) formata da Facundo Arguello (che era anche la testa di serie numero 1 del tabellone di singolo) e da Guido Andreozzi, ha superato il tandem canadese-spagnolo composto da Steven Diez e Enrique Lopez-Perez.

Trincavelli vince a Umago e Arosa e scala la classifica iridata Over 45



E a proposito della testa di serie numero uno a Capiago Intimiano (nel post precedente), c'è anche da segnalare che l'estate del comasco Paolo Trincavelli - che tra l'altro al Tennis Grillo lavora - è stata ricca di soddisfazioni. Il giocatore, ha infatti vinto due tornei del circuito Itf Over 45, il primo a Umago e il secondo ad Arosa, meritandosi i complimenti delle riviste specializzate (nella foto in alto).

Scatta a mezzogiorno il torneo al Tennis Grillo: più di 50 in corsa per il titolo


Parte oggi, con i primi due singolari programmati alle 12.30 (pioggia permettendo) il torneo di 3a Categoria del Tennis Grillo di Capiago Intimiano (oggi Duesse Sport Service). Più di 50 gli iscritti all'evento che si concluderà il 14 settembre. Le prime due teste di serie sono state assegnate al comasco Paolo Trincavelli e al meratese Stefano Moroni che entreranno in scena nella seconda settimana del torneo.

venerdì 29 agosto 2014

Ciao ciao Italia, ma Troicki-Zopp è una "semi" da leccarsi i baffi


Giusto così. Starace ha perso contro l'estone Zopp nonostante sia stato per più volte a due punti dal match e pure 3-0 al tie break della seconda partita (dopo aver vinto la prima 6-3). Sul 4-3, sempre per Starace al tie break, Zopp ha infilato un parzialone di 28 punti a 8 vincendo il secondo set 7-6 (4) e il terzo 6-0 (!!!). Brutto tonfo per l'ultimo italiano in gara, ma sulla terra rossa di Villa Olmo ha vinto il migliore, anche e soprattutto da un punto di vista mentale. Ancora una volta dunque il "Città di Como" parlerà straniero.

Il match del giorno: Troicki annienta Arguello. Abbiamo il favorito


Non si diventa numero 12 al mondo per caso. E Troicki l'ha dimostrato, concedendo 75' alla testa di serie numero 1 Facundo Arguello (64 punti a 47, 4 break a 1). E' lui a questo punto il favorito numero 1 del torneo di Como. L'unico dubbio è legato alla resistenza. Quella di oggi è stata la sesta partita disputata dal serbo a Villa Olmo, essendo partito dalle qualifiche.

giovedì 28 agosto 2014

La domanda: è davvero sconveniente partire dalle qualifiche?


Nel tabellone di un Challenger spesso i valori sono livellati. Ma la domanda che ci stiamo ponendo, vedendo i match e ammirando i giocatori impegnati, è se sia davvero un danno partire dalle qualificazioni. Tre dei giocatori ancora in corsa al "Città di Como" hanno iniziato a giocare sabato e domani saranno alla sesta partita (quasi come uno Slam).

Il match del giorno: Volandri Zopp...ica, nei quarti si parlerà estone


Nel post di ieri avevamo dichiarato candidamente che Zopp ci aveva impressionato, tornando parente molto prossimo del tennista giunto ad essere 71 al mondo prima di venir bloccato da un brutto infortunio alla schiena. E oggi il povero Filippo Volandri ne ha fatto le spese.

Da Gravedona e Delebio fino a Brescia per tentare la scalata al Tricolore


Le ragazze di Gravedona Francesca Rumi e Giulia Aresi, sono impegnate in queste ore nella scalata al Tricolore nazionale Under 14. Difendendo i colori del Tennis Club Delebio dove sono tesserate (in squadra c'è anche Beatrice Zappa), le giovani promesse dell'Altolago stanno affrontando la fase di macroarea in programma fino a domani a Brescia.

mercoledì 27 agosto 2014

L'estone Zopp (ex 71 Atp) impressiona e domani c'è la rivincita con Volandri



Finalmente il sole. Finalmente una splendida giornata di tennis. Torniamo a casa con negli occhi soprattutto le prove di Arguello (nella foto), Volandri e Zopp. Con questi ultimi due che si incontreranno domani negli ottavi di finale. Filippo ha appena vinto con l'estone a Cordenons, ma il servizio e il diritto dell'ex 71 al mondo sono da paura.

Nemmeno un'ombra misteriosa salva Arnaboldi dalla sconfitta


Ad un certo punto - sul 6-4 e 2-0 per Toni Androic (Croazia) sul nostro Andrea Arnaboldi - sul video delle telecamere che riprendono il torneo è comparsa un'ombra inquietante (nella foto). Oscuro presagio o segno positivo? Abbiamo pensato al secondo, perché da quel momento in avanti il mancino di Cantù ha iniziato a macinare gioco ribaltando il set e vincendo il secondo parziale per 6-3. Ma la gioia si è fermata qui.

Le "bacchettate" lariane di Piatti allo stile del premier Renzi



La provocazione è stata lanciata da Stefano Meloccaro, credo uno dei migliori giornalisti di tennis in Italia. La replica non si è fatta attendere e ha portato la firma di Riccardo Piatti. All'ordine del giorno lo stile del premier Matteo Renzi, fotografato dal Corriere della Sera mentre gioca in Versilia.

martedì 26 agosto 2014

A Villa Olmo va in scena la giornata del disastro azzurro


I pronostici - vedi precedente post - come spesso capita non ci hanno preso. E così il favoritissimo dagli appassionati, Adrian Ungur (Romania, testa di serie numero 3) ha perso al primo turno del torneo Challenger di Como in due set dall'argentino Guido Andreozzi (doppio 7-5). Ma quella di oggi è stata soprattutto la giornata del disastro azzurro. L'unico italiano a passare il turno (su sette) è stato Potito Starace, tra l'altro in campo in un derby con Lorenzo Giustino (6-2, 6-4).

I pronostici: per gli appassionati i favoriti sono Ungur e Arguello


Con il via del tabellone principale abbiamo deciso di giocare un po' con i pronostici. E per farlo ci siamo affidati agli appassionati di tennis che frequentano il sito Internet www.livetennis.it. Bene, secondo le preferenze espresse in rete, il favorito per la vittoria del Challenger di Como è il romeno Adrian Ungur, testa di serie numero 3, scelto come winner da 12 persone.

Borromini-Fossati, quando anche una sconfitta diventa una vittoria...




Alle volte anche una sconfitta è una vittoria. Davide Borromini, under 18, e Carlo Alberto Fossati, under 16 (il primo a destra, il secondo a sinistra nella foto), sono due giovani promettenti del Tennis Como. Atleti che il circolo aveva annunciato (nel corso della conferenza stampa di presentazione del Challenger) di voler premiare per il loro impegno. E la via scelta è stata quella della wild card per il torneo di doppio del torneo internazionale "Città di Como".

lunedì 25 agosto 2014

Hanescu e Lindell agli ottavi: domani in campo tutti i big


Ed ecco a chiusura di giornata, il programma (spettacolare!!!) di domani. Perché la pioggia di oggi, che ha rallentato gli incontri - vedi i precedenti post - ha concentrato tutti i big del tabellone in poche ore, dalle 10 del primo servizio alle 17.30 dell'ultimo incontro. Insomma, c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Concluse le qualifiche: ecco i promossi al tabellone principale


Jurgen Zopp (Estonia, nella foto), Viktor Troicki (Serbia), Patrik Rosenholm (Svezia) e Boris Pashanski (Serbia). Sono i quattro vincitori del tabellone di qualificazione al Challenger di Como. Gli incontri si sono conclusi da poco.

Ancora pioggia sul "Città di Como": match iniziati ma con 4 ore di ritardo

Continua il braccio di ferro tra il Tennis Como e Giove Pluvio. Anche oggi il malltempo ha costretto ad un lungo rinvio di quattro ore, prima di far scendere in campo i primi match del programma. Le partite sono iniziate popo prima delle 14.30. Ci sono da disputare gli incontri decisivi delle qualificazioni per poi partire con il tabellone principale.

Slitta di una settimana il torneo del Tennis Grillo: l'inizio sarà sabato prossimo


Il torneo di 3a Categoria maschile organizzato dal Tennis Grillo, oggi Duesse Sport Service di Capiago Intimiano, slitta di una settimana rispetto a quanto era inizialmente previsto in tabellone. Il primo match si giocherà infatti sabato 30 agosto, mentre la fine della manifestazione è prevista per il 14 settembre.

domenica 24 agosto 2014

Il programma di domani: scatta il tabellone principale con Gaio-Sorensen


Ecco il programma della giornata di domani sui campi in terra rossa di Villa Olmo. In calendario a partire dalla mattina (primo servizio alle 10.30) i quattro incontri che definiranno il quadro dei qualificati nel tabellone principale. A seguire, dalle 13.30, scenderanno in campo i primi match del main draw.

Troicki batte il suo record (di ieri): passa il turno in 37 minuti


Ieri aveva impiegato 43 minuti a superare il primo turno, oggi 37'. Continua impressionante (del resto c'erano pochi dubbi al riguardo) la marcia di Viktor Troicki nelle qualificazioni del "Città di Como". Il serbo non ha concesso nemmeno un gioco ad Alessandro Petrone (nella foto il tabellino), vincendo 51 punti dei 70 totali.

sabato 23 agosto 2014

L'incontro della giornata: Troicki impiega 43' per passare il turno

 



Chiusa la prima giornata di qualificazioni. L'attenzione era puntata ovviamente sull'ex numero 12 al mondo, Viktor Troicki. Il tennista serbo, la cui storia la potete leggere nei post precedenti, ha impiegato 43' (!!!) per battere 6-1, 6-1 Matteo Fago.

Sorteggiato il tabellone principale: testa di serie numero 1 ad Arguello

Ecco nella foto il tabellone principale del Challenger "Citta di Como". Gli accoppiamenti sono stati sorteggiati questa sera nel club di Villa Olmo. La testa di serie numero uno come previsto è andata all'argentino Facundo Arguello, la due a sorpresa al francese Pierre-Hugues Herbert. Andrea Arnaboldi, testa di serie numero 8, affronterà all'esordio il croato Toni Androic.

La prima vittoria è della pioggia: rinviati di un'ora e mezza gli incontri di qualificazione



La prima a vincere è stata la pioggia. Gli incontri del torneo di qualificazione al tabellone principale del Challenger "Città di Como", programmati per questa mattina alle 10, sono stati posticipati alle 11.30.

venerdì 22 agosto 2014

Numeri e curiosità del torneo: i campi già rifatti tre volte causa maltempo


Ecco i numeri e un piccolo vademecum per il Challenger "Città di Como". Partendo dal budget, che si aggira tra 120 e i 150 mila euro. Il montepremi è invece di 35 mila dollari. Sono 70 le camere che ogni giorno servono all'organizzazione per giocatori e tecnici.

"Città di Como": ecco in anteprima i nomi dei giocatori nel tabellone principale

Ecco in anteprima quelli che dovrebbero essere i giocatori del main draw del torneo challenger di Como. Due i punti di domanda che ancora campeggiano. Sono quelli collegati alle sorti americane (qualificazioni degli Us Open) del giovane talento croato Borna Coric e del tedesco Andreas Beck.

giovedì 21 agosto 2014

Troicki è in città: farà le "quali". Riparte dal Lario la scalata più difficile

Oggi pomeriggio Viktor Troicki ha fatto il suo ingresso a Villa Olmo. Con umiltà, giocherà le qualificazioni al Challenger di Como. Solo qualche anno fa era stato 12 al mondo. Vinse anche la Coppa Davis per la Serbia (nel 2010) in coppia con Novak Djokovic. Il suo mondo crollò il 25 luglio 2013.

"Citta di Como", ultimi preparativi: domani mattina la presentazione




Ultimi preparativi al Tennis Como di Villa Olmo in vista del torneo Challenger che si concluderà domenica 31 agosto, nel giorno del santo patrono della città. L'evento verrà presentato domani mattina nella sede del circolo.

Como chiama Us Open: 10 gli iscritti a Villa Olmo ancora in corsa nelle "quali"



Come al solito in questo periodo, l'occhio degli appassionati lariani di tennis è rivolto agli Stati Uniti. Domani infatti verrà presentato il torneo challenger "Città di Como", ma inevitabilmente molti degli iscritti a Villa Olmo stanno giocando in queste ore nelle qualificazioni dell'ultimo torneo dello slam. Sono 13 su 22 i giocatori del main draw lariano che hanno affrontato il primo turno (evidenziati in giallo nelle foto) e di questi sette sono rimasti in corsa.